La cucina greca è una delle cucine mediterranee più famose al mondo, con una storia gastronomica ricca e sapori intensi che sanno valorizzare i prodotti della sua terra e del suo mare.
Oggi voglio farti scoprire le 7 ricette tradizionali della cucina greca che devi assolutamente assaggiare, per portarti in un viaggio di gusto, nello spazio e nel tempo.
Indice dei contenuti
Cucina greca: un po’ di storia
Tra le antiche tradizioni culinarie del Mediterraneo, la cucina greca emerge infatti con la sua storia millenaria, plasmata da influenze e dominazioni che ne hanno arricchito la storia.
Una cucina fatta ingredienti semplici che danno vita a piatti pieni di storia, gusto e aroma. Strettamente connessa alla cucina turca, la gastronomia ellenica presenta ricette e prodotti iconici del “mangiare mediterraneo”, amati in tutto il mondo. Piatti tradizionali a base di agnello, pesce e verdure, frutto di una cucina radicata nel territorio, nella pastorizia e nella pesca. Per non parlare della tradizione casearia greca, con la famosissima “feta” e tanti altri formaggi a denominazione protetta.
Pur mantenendo le sue radici, la cucina greca si è evoluta nei secoli, grazie alle contaminazioni di popoli, dominazioni ed esperienze, soprattutto da parte dell’influenza ottomana e della cultura mediorientale in generale.
I 7 piatti della cucina greca da provare subito
Dolmades
Si tratta di piccoli involtini di foglie di vite* ripieni di riso condito con erbe e spezie, a volte anche con carne. Un piatto che rientra nella portata dei mezedes, i nostri antipasti, e ricorrente, con alcune varianti, anche nella cucina turca, libanese e israeliana.
Spanakopita
La spanakopita deve il suo nome dalle parole greche “spanaki” (spinaci) e “pita” (torta) ed è composta da una base di pasta fillo e un ripieno di spinaci, erbe aromatiche e formaggio. Un mio cavallo di battaglia, che propongo spesso, sia nella versione in teglia arrotolata che in quella monoporzionata a triangoli.
Moussaka
Un piatto a base di melanzane, carne macinata e besciamella, con un tocco cremoso davvero irresistibile. La moussaka prevede infatti l’aggiunta dello yogurt, ovviamente greco, alla besciamella, che farà da topping avvolgente a questa ricetta tipica della cucina greca, a metà strada tra le nostre lasagne e la parmigiana di melanzane.
Souvlaki
Souvlaki si traduce come “piccolo spiedo” ed è una portata alla griglia molto diffusa anche come street-food. Ed è una delle mie ricette preferite: deliziosi spiedini di carne, di solito agnello o maiale, marinati con spezie e serviti con pane pita e salse cremose.
Gyros
Di nuovo carne, questa volta generalmente di maiale o di pollo, marinata in spezie e odori, poi cotta in uno spiedo verticale, proprio come per il kebab. In questo street food tipico della cucina greca, la carne è servita a fettine sottili in una pita con verdure fresche e salsa tzatziki.
Salsa tzatziki
La tzatziki è una famosissima salsa a base di yogurt, cetrioli, aglio e erbe, spesso servita come condimento per carne o come accompagnamento per il pane pita. Immancabile nella pita gyros e in abbinamento ai souvlaki.
Baklava
Il Baklava è un dolce di origine turca famoso anche nella cucina greca, realizzato con strati di pasta fillo e frutta a guscio, tenuto insieme da un dolcissimo sciroppo al miele. Ho realizzato questo dolce per il libro Spezie nella sua versione ai pistacchi: non semplicissimo da preparare, ma saprà ripagarti con un gusto intenso e una croccantezza irresistibile.