Uno spezzatino di maiale e funghi tenero e saporito, reso ancora più speciale dal pepe di Sichuan e dal mix cinese 5 spezie.
La carne di questo spezzatino di funghi e maiale, spalla o lonza, è marinata 8 ore con una miscela di spezie e salse e cotta 3 ore, a fuoco lentissimo. Una ricetta che richiede tempo di preparazione e pazienza, ma che saprà ricompensarti nel gusto e nel profumo.
Un piatto unico che posso tranquillamente inserire nella lista dei miei comfort food autunnali preferiti. Una ricetta ricca di sfumature e di contrasti, di consistenze, sapori e temperature. Che qui trovi nella versione di manzo.
Indice dei contenuti
Le 5 spezie cinesi per il mio spezzatino di maiale e funghi
Ho voluto utilizzare una miscela di spezie tipica della Cina e in particolare della regione del Sichuan, o Szechuan, nella Cina sud occidentale, dalla quale prende il nome il celebre pepe.
In realtà si tratta di un falso pepe, ricavato da bacche rosse che, una volta mature ed essiccate, si aprono, svelando un piccolo seme interno. Il sapore è leggermente piccante e pungente, ma soprattutto agrumato.
Il pepe di Sichuan è uno dei protagonisti del mix 5 spezie, insieme ai semi di finocchio, che danno un retrogusto quasi di liquirizia, un pizzico di cannella, per rendere la miscela più calda e “rotonda”, anice stellato e chiodi di garofano, spesso utilizzati per la marinatura delle carni più saporite.
Il mio ingrediente segreto
Per rendere ancora più speciale questo spezzatino di maiale alla cantonese, ho sottolineato la presenza dei funghi anche nel brodo, utilizzando il Granulare Funghi Porcini Bauer, un prodotto naturale e di qualità, senza glutammato monosodico aggiunto.