Queste costine di maiale glassate sono gustose e semplici da preparare, con una lunga cottura in forno che le renderà morbide e succose.
Il segreto di queste costine di maiale così invitanti sta nella marinatura. La salsa infatti darà sapore alla carne durante il riposo in frigorifero e si trasformerà in una golosa glassatura speziata in fase di cottura.
Per realizzarla ho utilizzato la Salsa Bruna Bauer, perfetta per intingoli e preparazioni in umido, senza lattosio, senza glutammato, gluten free e senza grassi idrogenati.
Io ho tenuto la salsa abbastanza liquida per poter dare alla carne sapore durante la marinatura. L’ho poi “tirata” in un secondo tempo, durante la lunga cottura in forno, riapplicandola di tanto in tanto.
Tocco finale? Una velocissima cottura finale alla piastra (ma sarà perfetta anche una manciata di minuti sulla griglia del barbecue) per formare una deliziosa crosticina croccante, resa lucidissima dall’ultima pennellata di glassa.
Le spezie per le mie costine di maiale glassate
Alla Salsa Bruna Bauer ho aggiunto un mix di spezie di ispirazione tex-mex, con origano, paprika, cumino e coriandolo in polvere. Ma potrai utilizzare la tua miscela preferita per personalizzare la marinatura secondo i tuoi gusti, per creare delle costine di maiale glassate perfette per i tuoi gusti.
E se hai ancora voglia di costine, ma vuoi qualcosa di davvero particolare, dai un’occhiata alle mie costine di cinghiale al forno!