Conosci la differenza tra alici, acciughe, sarde e sardine? Sono pesci gustosi e molto versatili in cucina, considerati pesci poveri, anche se ricchi di sostanze benefiche. I nomi però possono creare confusione.
Indice dei contenuti
Alici e acciughe, la vera differenza
Alice deriva dal latino hallēx, che a sua volta indica una sorta di salsa preparata con le viscere del pesce che venivano fermentate. Acciuga, invece, deriva dal greco aphýē. Significano entrambi “piccolo pesce”. Il primo termine è diffuso maggiormente nel Sud, in particolare in Calabria, Campania e Sicilia. Il secondo è diffuso nelle altre regioni d’Italia.
In realtà si tratta dello stesso identico pesce, della specie “engraulis encrasicolus” appartenente alla famiglia degli engraulidi.
Spesso al banco del pesce si fa una differenza tra acciughe e alici: i pesci più giovani e piccoli vengono indicati come alici e divisi rispetto ai pesci adulti con dimensioni più grandi, che vengono venduti come acciughe.
Ma la vera differenza è il metodo di preparazione. Con il termine alici* si indicano i piccoli pesci sfilettati e conservati sott’olio o marinati (con succo di limone, aceto di vino bianco e spezie). Con acciughe, invece, si indica il pesce intero conservato sotto sale.
Io le adoro nella pasta (hai mai provato la mia ricetta degli spaghetti alle acciughe?).
Sarde e sardine, cosa sono?
Anche nel caso di sarde e sardine parliamo dello stesso identico pesce, in questo caso la “sardina pilchardus”, appartenente alla famiglia dei clupeidi.
Si chiama “sarda” quando il pesce è fresco, mentre con “sardina” ci si riferisce alla sarda conservata sott’olio.
La differenza con le alici e le acciughe sta nelle dimensioni e nella forma. Le sarde hanno il muso meno appuntito delle alici, sono più grandi e meno affusolate.
E le alacce?
Ora che hai chiara la differenza tra acciughe e alici, sarde e sardine vediamo cosa sono le alacce (o sardinella aurita). Parlo sempre di un pesce azzurro, ma di una diversa famiglia, quella delle clupeidae.
Le alacce somigliano alle sardine, ma sono più grandi e hanno una striatura dorata sui fianchi. Sono pesci molto comuni nel Mar Mediterraneo e presenti anche nell’Atlantico orientale. Le alacce, usate in cucina in modi molto simili alle alici, vengono impiegate come esca molto di più rispetto alle acciughe e alle sardine, perché risultano più appetibili agli altri pesci.