Il mio hummus di ceci e zucchine è una variante creativa e stagionale dell’iconica ricetta mediorientale a base di ceci, arricchita dalla dolcezza e dalla cremosità delle zucchine.
La mia ricetta è molto semplice e segue le linee guida della preparazione tradizionale, con una piccola spinta di sapore data dalle spezie, come paprika* e cumino, aggiunte in cottura con le zucchine, e la menta, che ne esalta la freschezza.
Con questo hummus di ceci e zucchine voglio celebrare l’estate, gli aperitivi lenti al tramonto, le chiacchiere con gli amici, tra bocconcini di pita croccante, salse speziate e falafel saporiti. Per me è una pietanza irrinunciabile per un mezze mediorientale, un momento di convivialità e condivisione che amo ricreare spesso.
Indice dei contenuti
Le origini della ricetta tradizionale
La parola “hummus” deriva dall’arabo “حمص” (ḥummuṣ), che significa letteralmente “ceci”. Ha radici profonde nella cucina mediorientale, in particolare nelle regioni come il Libano, l’Israele, la Palestina e altri paesi circostanti. È una pietanza che fa parte della tradizione gastronomica di queste culture da secoli, tramandata di generazione in generazione, con le consuete variazioni regionali nei modi di preparazione e di servizio.
La videoricetta del mio hummus di ceci zucchine
Sul mio canale Istagram @lennesimoblog troverai la video ricetta del mio hummus di ceci e zucchine e tante altre creme ispirate a questa pietanza mediorientale.
L’hummus e i meze
I meze, noti anche come mezze o mezzeh, sono una parte fondamentale della cucina del Medio Oriente e del Mediterraneo. Questi piccoli piatti vengono serviti in modo informale come antipasti o snack. Un’ampia varietà di sapori e consistenze capace di creare un’esperienza conviviale e socializzante.
L’hummus di ceci (con o senza zucchine), con la sua texture cremosa e il sapore delicato, è uno dei meze più apprezzati e versatili, perfetto per accompagnare pane pita, verdure fresche o semplicemente gustato da solo. Altre pietanze incluse sono:
- Baba ganoush e Mutabal
Purea di melanzane arrostite, aglio, succo di limone, spezie e, in alcuni casi, yogurt o tahina. - Tabbouleh
Insalata di bulgur, prezzemolo, menta, pomodori, cipolla e condita con olio d’oliva e succo di limone. - Falafel
Polpette fritte a base di ceci o fave tritate, spesso aromatizzate con erbe e spezie. - Muhammara
Salsa a base di peperoni rossi arrostiti, noci, melassa di melograno e spezie. - Kibbeh
Polpette di bulgur e carne macinata, spesso ripiene di cipolle, pinoli e spezie, servite fritte o al forno.
Hummus di ceci, con zucchine e tanto altro
Amo moltissimo l’hummus e mi piace sperimentare varianti, giocando con i legumi protagonisti, ma anche con le verdure di accompagnamento, per attraversare le diverse stagioni, celebrando gli ingredienti vegetali che la natura ci offre, mese dopo mese. Hummus di ceci e zucchine a parte, ecco le mie varianti preferite: