Esistono moltissimi cocktail con il Prosecco, alcuni più classici e altri creativi e bizzarri. Oggi voglio proporti i 5 più famosi.
Il Prosecco è sicuramente la bollicina più famosa d’Italia nel mondo, anche se di certo non la più pregiata. Si tratta di un vino effervescente prodotto con l’uva Glera, un vitigno a bacca bianca autoctono delle colline di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dal 2009, il disciplinare ha definito che solo il vino di questa particolare zona possa essere etichettato come Prosecco. La seconda fermentazione non avviene in bottiglia, come per i grandi Metodi Classici italiani o lo Champagne, ma in vasche in acciaio inox, secondo il metodo Charmant (o Martinotti). Ci sono livelli di qualità molto differenti che vanno da vini praticamente “da tavola” ad etichette decisamente pregiate per cui vale la pena un assaggio.
Resta in ogni caso un prodotto molto amato, da gustare in purezza o da utilizzare abbinato a succhi di frutta o per diluire e ingentilire altri alcolici. La sua effervescenza e la sua nota fruttata rendono il prosecco particolarmente adatto come base per la creazione di cocktail e aperitivi, soprattutto nelle stagioni più calde.
Ti lascio i 5 cocktail con il Prosecco più famosi, con ingredienti e quantità per 1 dose, da realizzare rigorosamente con Prosecco freddissimo!
Indice dei contenuti
Il coloratissimo Mimosa
Ne avrai sicuramente sentito parlare in occasione della festa della donna. Si tratta del parente italiano del Buck’s Fizz inglese, che si prepara con lo Champagne, ma pare che le origini siano proprio parigine, risalenti al 1925 circa. A me piace enfatizzare l’aroma di arancia e stemperare la dolcezza con un cucchiaio di Cointreau.
- 75 ml di succo d’arancia (meglio se fresco)
- 75 ml di Prosecco
- 1 cucchiaio di Cointreau
Il mio Cocktail preferito con il prosecco: l’Hugo
Uno dei miei cocktail con il Prosecco preferiti, che mi ricorda le vacanze estive in Alto Adige, quando si tornava a casa con il baule pieno di sciroppo di Sambuco di Alpe Pragas. A me piace aggiungere anche il lime e pestarlo leggermente con le foglie di menta, per un sapore più intenso, e qualche cubetto di ghiaccio.
- 6 foglie di menta
- 30 ml di sciroppo di sambuco
- 120 ml di Prosecco
- 1 spicchio di lime (opzionale)
Sua maestà lo Spritz
Un nome che non devo sicuramente presentarti, re incontrastato dell’aperitivo italiano. La variante principale è il tipo di Bitter utilizzato, dal classico Aperol al venetissimo Select fino al Campari. La cosa che non deve mancare è lo “spritz” cioè la spruzzata di seltz, un’acqua particolarmente gasata, da cui prende il nome.
- 35 ml di Select
- 75 ml di Prosecco
- seltz qb
- fette d’arancia per guarnire
Il cocktail con il prosecco più profumato: il Bellini
Nasce nel 1948 da Giuseppe Cipriani, patron dell’Harry’s Bar di Venezia. Il suo nome è una dedica al pittore Giovanni Bellini e ai toni rosati dei suoi dipinti. Rosati come le pesche bianche, da schiacciare in un setaccio con le bucce per ricavare una purea delicatamente colorata, indispensabile per la riuscita del cocktail.
- 50 ml di purea di pesca bianca
- 100 ml di Prosecco
- 1 lampone a piacere
Lo sbagliato al Prosecco
Una versione più leggera del classico Negroni Sbagliato dove il Prosecco si sostituisce al gin. Decisamente più beverino e adatto alle serate calde dell’estate.
- 30 ml di Vermout rosso
- 30 ml di Campari
- 80 ml di Prosecco
Click. Anzi, cin!