Un menu irlandese ricco di piatti tipici, una carrellata di ricette per festeggiare San Patrizio. Rigorosamente accompagnati da una pinta di Irish Stout.
Ogni anno, il 17 marzo, l’Irlanda si veste di verde. Verde come il paesaggio di prati e pascoli che, grazie alle piogge brevi e costanti, ha influenzato agricoltura, allevamento e cucina di questo paese, fatta di piatti iconici e gustosi.
In questo articolo, voglio guidarti alla scoperta delle tradizioni e delle ricette tipiche di questa festa, per aiutarti a organizzare un vero e proprio menu irlandese, per un pranzo o una cena indimenticabile.
Indice dei contenuti
Origini del St. Patrick’s Day
Ogni 17 marzo, in Irlanda si celebra il vescovo e missionario irlandese patrono del Paese: San Patrizio. La celebrazione ha origini cristiane e risale al IX secolo. La leggenda vuole che san Patrizio abbia utilizzato il trifoglio, una pianta comune in Irlanda, per spiegare la Santissima Trinità ai pagani dell’isola, per questo è diventato, insieme al colore verde, il simbolo di questa ricorrenza.
Irish soda bread
Il pane fatto in casa è un’ottima base per il tuo menu irlandese di San Patrizio. L’irish soda bread è un pane lievitato con bicarbonato di sodio al posto del lievito tradizionale. È perfetto da gustare con un po’ di burro o come accompagnamento ai piatti principali.
Gli stufati
In questo menu irlandese di San patrizio non può mancare uno stufato. Come il Dublin Coddle, uno stufato tipico della tradizione povera, con salsicce, patate, bacon e cipolle. Oppure l’Irish Stew, uno stufato d’agnello, caldo e comfort, profumato di alloro e bacche di ginepro. ,a il mio preferito resta il Guinness beef stew, dove la birra più famosa d’Irlanda è protagonista di questo stufato di manzo saporito e ricco di gusto.
Colcannon
Si tratta di un contorno semplice e tradizionale, ma molto gustoso. Preparato con patate, cavolo verza, burro e cipolla, è perfetto come contorno per uno stufato o per accompagnare un arrosto.
Shepherd’s pie
Un altro piatto molto amato in Irlanda, preparato generalmente con carne di agnello macinata, piselli, carote e cipolle, e coperto da una crosta di purè di patate. Un comfort food perfetto per le serate fredde che preparo spesso, sia nella mia versione con carne di manzo e maiale che nella versione della Shepherd’s pie vegetariana.
Seafood chowder
Se vuoi optare per un piatto di mare allora devi provare questa zuppa di pesce calda e cremosa, realizzata con frutti di mare e pescato del giorno, e una crema di latte e burro. Da leccarsi le dita.
Puoi provare la Irish Chocolate Cake, un dessert al cioccolato con protagonista la Irish Cream, un liquore composto da latte e whiskey usato nel ripieno. Anche la Ciambella di San Patrizio è un dolce tipico, preparato questa volta con la birra Guinness. Infine, per entrare nel mood e aggiungere un effetto scenografico alla tua tavola e al tuo menu irlandese, puoi preparare degli iconici biscottini a forma di trifoglio. Ovviamente decorati con una glassa rigorosamente verde!
Cosa bere a San Patrizio
Oltre ai piatti tipici, non possiamo dimenticare le bevande che accompagnano le celebrazioni del giorno di San Patrizio. In particolare, una delle bevande più iconiche di questa festività è la birra. A partire dal marchio più iconico: la Guinness*, una stout scura e cremosa con un sapore caratteristico.
Non può mancare nel tuo menu irlandese, il whiskey, un’altra bevanda alcolica tradizionale del paese, che può essere gustato da solo o utilizzato come ingrediente in molte ricette di cucina. Un altro classico è l’Irish Coffee, una miscela di caffè, whiskey, zucchero e panna montata, perfetto per riscaldarsi durante le fredde giornate di marzo.