Quella della galette alle mele è la ricetta di un dolce veloce e facile da preparare che si ispira all’impasto base della Galette tradizionale francese.
Una torta di mele perfetta per una coccola comfort, per una colazione gustosa o per una merenda sana. A me piace scaldarne una fetta al grill e mangiarla con una pallina di gelato al fiordilatte. Come faceva sempre la mia nonna quando voleva farmi sorridere dopo una giornata difficile.
La pasta rustica di questa ricetta è sostanzialmente una pasta brisée fatta in casa ed è perfetta per realizzare crostate veloci senza stampo. Un mix di farina bianca e farina integrale renderà la galette alle mele croccante e friabile sui bordi, ma morbida e profumata al centro.
L’asso nella manica se vuoi preparare una crostata di frutta quando hai poco tempo da trascorrere in cucina.
Puoi prepararla con le mele, ma anche con le pere, le pesche e le albicocche. Con tutta la frutta che può essere tagliata a fettine nette per creare nel ripieno un effetto scenografico a ventaglio che lascerà tutti senza parole (e sotto tu spiego come). Ovviamente seguendo la stagionalità e il ritmo della natura.
Ho voluto lasciare il mio tocco personale con una spennellata di miele di arancio prima di infornare, ma tu potrai usare anche della confettura e, se ti piace, spolverare della cannella prima di cuocerla.
Ma ti devo avvertire: la cosa più difficile di questa torta rustica alle mele è lasciarla raffreddarla completamente, per poterla gustare al meglio. Il profumo che sprigionerà in cucina renderà l’attesa davvero impegnativa.