Le polpette di riso giapponesi, chiamate Onigiri, sono una ricetta iconica e famosissima del Sol Levante. Si tratta di uno spuntino ripieno, avvolto in una striscia di alga nori, da consumare con piatto unico o snack.
In Giappone, il riso bianco cotto a vapore (gohan), può essere consumato da solo, servito come accompagnamento ad alcune portate principali, come il donburi, o trasformato in polpette. Sì, avete capito bene: sto parlando dell’onigiri, la tipica polpetta giapponese di riso ripiena, con la sua iconica forma triangolare.
Si tratta di uno spuntino tradizionale, facile da trasportare e da gustare in ogni momento della giornata. Perfetto come bento monoporzionato per la pausa pranzo, come la nostra schiscetta, da farcire e decorare seguendo i propri gusti e la propria creatività.
Indice dei contenuti
La video ricetta dei miei Onigiri
La trovi sul mio profilo Instagram @lennesimoblog.
Polpette di riso da tutto il mondo
La ricetta delle polpette di riso è trasversale a tantissime culture gastronomiche. In Italia non possiamo non citare gli arancini/le arancine di riso della tradizione siciliana, ma anche ricette povere di recupero.
Come le mie deliziose polpette di riso e asparagi, cucinate proprio per riciclare gli avanzi di un risotto mantecato. Ci sono, oltre alle polpette di riso alla giapponese, anche famose versioni internazionali, come le rice pakora, crocchette di riso indiane, realizzate con farina di ceci e avanzi di riso Basmati.
Non solo polpette di riso per il tuo bento
Trovi questa e tante altre ricette per il tuo bento, semplici da realizzare e con indicazioni passo passo, nel libro IL GIAPPONE IN CASA, realizzato in collaborazione con lo chef Haruo Ichikawa, edito da Il Cucchiaio d’Argento.
post realizzato in collaborazione con il Cucchiaio d’Argento