Una delle tantissime ricette di baccalà alla portoghese, nella variante com natas, con panna, ma anche patate, pecorino e olive.
Il baccalà è un ingrediente fondamentale nella cultura gastronomica portoghese, tanto che pare che in Portogallo esistano 365 ricette con il baccalà protagonista, una per ogni giorno dell’anno.
Per la ricetta di oggi ho scelto la variante del bacalhau com natas, perfetta per una teglia di 20×30 cm circa. Ho utilizzato porzioni di baccalà dissalato di Sapore di Mare. A differenza di altre versioni, questa è senza uova, più leggera ma sempre gustosissima grazie al mix di patate e formaggio.
Indice dei contenuti
Le altre versioni di baccalà alla portoghese
Il bacalhau à Gomes de Sá, che prende il nome dal suo inventore, ha l’aggiunta delle uova. Le Pataniscas de Bacalhau sono invece delle frittelle, servite come tapas con riso e fagioli. Il Bacalhau à Brás ricorda il “fish and chips inglese, mentre il Bacalhau Assado è alla griglia. Il Bacalhau Cozido è lesso e si serve soprattutto durante le festività natalizie, il Bacalhau de Cebolada ha come protagonista le cipolle, mentre il Bacalhau à Lagareiro, letteralmente “alla frantoiana”, l’olio.
Merluzzo, baccalà o stoccafisso?
Facciamo chiarezza, partendo prima di tutto dalla base, che è sempre merluzzo, il pesce bianco e magro, tipico dell’Atlantico settentrionale, ricco di proteine e sali minerali. Baccalà e stoccafisso sono due preparazioni a base di merluzzo, diverse per trattamento: il baccalà è merluzzo salato, lo stoccafisso è merluzzo essiccato all’aria.
L’idea in più per il tuo baccalà alla portoghese
Per un risultato più leggero per il tuo baccalà alla portoghese, puoi lessare le patate invece che friggerle. Puoi sostituire il pecorino con il Parmigiano Reggiano o con un formaggio Grana grattugiato. Infine puoi utilizzare una panna vegetale o senza lattosio in caso di intolleranza al lattosio.
(post realizzato in collaborazione con Sapore di Mare)