Deliziosi fiori di merluzzo al forno, profumati di limone, incontrano l’autunno con una zucca in doppia consistenza, in crema e chips croccanti.
Un lago di crema di zucca leggermente speziata, accompagnata da riso venere aromatizzato al timo, fanno da base a questo merluzzo al forno, leggermente gratinato con pangrattato e zeste di limone.
Ho scelto di utilizzare i fiori di merluzzo nordico di Sapore di mare. Un pesce bianco magro, ricco di proteine e sali minerali, perfetto per garantire un’alimentazione sana e un corretto apporto nutrizionale.
Abbinato alla zucca e al riso venere integrale è un piatto unico completo e bilanciato.
post realizzato in collaborazione con Sapore di Mare
Indice dei contenuti
E con la buccia della zucca?
Sapevi che la buccia della zucca si mangia? Così come per i semi, della zucca non si butta via nulla. La buccia in particolare, opportunamente lavata, può diventare protagonista di molte ricette antispreco.
Per cuocerla in forno o aggiungerla ad una zuppa non occorre rimuoverla: aggiungerà gusto e consistenza, facendoci risparmiare tempo e fatica.
Alcune zucche inoltre, come la butternut o la nostra zucca violina, hanno una buccia particolarmente sottile: sono perfette per realizzare nastri croccanti al forno o chips fritte ad immersione.
Le spezie giuste per la tua vellutata di zucca
Vuoi rendere la zucca di questa vellutata davvero top? Gioca con i mix di spezie! Le trovi nella mia vetrina Amazon dedicata*!