Indice dei contenuti
Questo curry burger di carne di vitello ha tutto il gusto e il colore delle spezie indiane grazie alla deliziosa salsa al curry di Madras.
Quella del curry burger è una ricetta semplice da realizzare e di grandissimo effetto, da personalizzare con la vostra miscela di spezie curry preferite. Io da sempre adoro il curry di Madras, una miscela a base di curcuma, coriandolo, cumino, fieno greco, paprica, pepe, semi di senape, peperoncino, zenzero, semi di finocchio, aglio e cardamomo.
Mi piace realizzare la salsa con lo yogurt greco, per renderla cremosa e leggera. Ma se volete provare una variante allo yogurt greco, vi invito ad assaggiare la mia maionese al curry.
Potete anche utilizzare tipi diversi di carne per il vostro burger, dal pollo al manzo, passando per l’agnello o il tacchino. Io ho voluto utilizzare gli hamburger di vitello del Vitello di Casa Vercelli.
Questo prodotto è ottenuto solo dalle carni di pregiati vitelli, nati, allevati e selezionati in Italia, questa macinata è saporita e versatile, adatta a tantissime ricette. È digeribile, ha pochissimi grassi e un alto contenuto di proteine e amminoacidi.
post realizzato in collaborazione con Vitello di Casa Vercelli
Visualizza questo post su Instagram
ingredienti per 2 curry burger
COSA
- 2 burger bun
- 150 g di yogurt greco
- 1 cucchiaio di curry di Madras (o del vostro curry preferito)
- 50 ml di olio di oliva
- 2 burger di vitello
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- olio extra vergine di oliva qb
- insalata mista qb
- un mazzetto di coriandolo
- mezzo lime
COME PREPARARE IL CURRY BURGER
Per prima cosa ho sbucciato la cipolla rossa e l’ho tagliata a spicchi. L’ho disposta su una teglia ricoperta di carta da forno, ho irrorato con olio di semi, spolverato con paprika e condito con sale e pepe. Ho infornato per 25 minuti in forno caldo 200°.
Nel frattempo ho cotto i 2 burger di vitello senza condimento su una bistecchiera caldissima, per 8 minuti, girandoli a metà cottura.
Intanto ho mescolato la miscela di spezie curry con l’olio e lo yogurt greco fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Infine ho condito l’insalata con olio, coriandolo tritato, succo di lime, sale e pepe. Se non amate il coriandolo fresco potete sostituirlo con del semplice prezzemolo
Tutto è pronto per montare il nostro curry burger: pane, salsa al curry, burger di vitello, cipolle al forno e insalata al lime.
Click.