Oggi prepariamo insieme le polpette alla birra, un secondo piatto facile e veloce, gustoso e saporito, da abbinare alla tua birra preferita.
Ormai conosci molto bene la mia passione per le polpette, e queste polpette alla birra non fanno eccezione. Le preparo spessissimo, tutto l’anno, sperimentando diversi macinati di carne e differenti tipologie di birra, per ottenere combinazioni sempre diverse.
Quello che resta sempre uguale è il procedimento, che conferisce al piatto quella cremosità avvolgente unica. La cottura in umido infatti permette la perfetta cottura della carne e crea una salsina irresistibile, leggermente amara, a seconda del tipo di birra usato.
Ti invito a provare la ricetta e a scoprire abbinamenti sempre nuovi tra carne, spezie ed erbe aromatiche.
Post in collaborazione con Veroni Salumi
Nel calice, anzi, nel boccale
Per questa ricetta, sia per la preparazione che per l’abbinamento in tavola, ho scelto la Ragasola di Toladolsa, una birra Pils nata dalla collaborazione tra Veroni Salumi e Birrificio Lambrate.
In Emilia, esiste un modo di dire dialettale che racconta l’essenza e la filosofia delle birre di Birrificio Lambrate. “Tola Dolsa” infatti significa letteralmente “prendila dolce”, con calma, godendosi la vita così come viene. E con Toladolsa possiamo “prendercela” dolce con 3 birre diverse, la Ragasola/pils, la Sdora/weiss e la Filos/ipa.
In particolare, la Ragasola, fanciulla/ragazza in emiliano, è una birra chiara, a bassa fermentazione e non filtrata, con un aroma floreale ed erbaceo e un finale piacevolmente amaro che sgrassa alla perfezione in abbinamento alla carne.
Le trovate tutte qui, sullo shop Veroni Salumi.