Le ricette coi carciofi sono davvero tante, soprattutto tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando sono al meglio della loro stagionalità. Sì, perché questi ortaggi sono una vera e propria sicurezza in cucina. Leggeri e gustosi, stanno bene praticamente in qualsiasi preparazione. Impossibile non amarli.
Si trovano freschi per un periodo dell’anno piuttosto ampio, che comincia già ad ottobre/novembre e può finire anche a maggio: dipende dal clima della regione dove vengono coltivati.
E per il resto dell’anno diventano l’ingrediente ideale anche per quanto riguarda le conserve dove, tra l’altro, si trovano sotto forma di carciofi arrostiti: davvero comodi da avere in casa, perfetti sia da soli che per creare ricette 365 giorni l’anno.
Oggi ti voglio proporre 5 ricette coi carciofi facili e veloci, davvero gustose.
Indice dei contenuti
Bruschetta ai carciofi
Hai amici a cena e non sai cosa preparare oppure hai poco tempo? Nessun problema, la bruschetta viene in tuo soccorso! Pane tostato, un po’ di aglio strofinato e l’ingrediente che preferisci. I carciofi arrostiti sono una combinazione ideale, alternativa al classico pomodoro. Nella bruschetta stanno bene anche da soli oppure, se vuoi un tocco filante, puoi aggiungere un formaggio come il taleggio.
E in un attimo possono trasformarsi in una deliziosa pizza, magari con lo speck.
Se invece hai utilizzato i carciofi freschi e hai molti scarti, salva i gambi. Frullali con frutta a guscio, formaggio stagionato (come Pecorino o Parmigiano Reggiano) olio e menta. In un attimo avrai una crema corposa e saporita da spalmare sul pane.
Carciofi in Insalata
L’insalata di cereali e verdure è un passepartout in cucina. Può essere composta in moltissimi modi, sempre diversi, alternando o anche mischiando verdure cotte e crude. E i cereali possono essere interi in chicco, come grano, farro, grano saraceno o quinoa, oppure lavorati, come cous cous, bulgur o fregola.
La grain bowl piace a tutti ed è veloce e pratica da fare; può anche essere proposta come piatto unico. Io ti voglio proporre una versione con i ceci, i carciofi arrostiti sott’olio e… il feta in versione vegetariana! Un formaggio dal sapore intenso e sapido, capace di far risaltare i carciofini e di dare un tocco di colore in più.
Ricette coi carciofi e patate
L’abbinamento carciofi e patate è un classico in cucina. Da cuocere al forno, in teglia o al cartoccio, oppure da abbinare in un risotto, tagliando le patate a dadini e i carciofi a spicchi.
Tra le mie ricette coi carciofi preferite ci sono le mie polpette di carciofi e patate, croccanti fuori e morbide dentro.
Ricette coi carciofi: le torte salate
Cosa c’è di meglio di una torta salata? Buona a merenda, ma anche a pranzo o a cena, perfetta per l’ufficio come nel caso di un invito a cena. E può essere surgelata: se un giorno ti trovassi in emergenza, non avresti che da tirarla fuori dal freezer.
Una preparazione semplice da realizzare, grazie anche alla pasta sfoglia di buona qualità acquistabile nel banco frigo del supermercato. Io amo preparare le torte salate anche con la pasta brisée e la mia ricetta collaudata che mi permette di realizzarla in casa in un lampo. Una base di carciofi, freschi e lessati, surgelati pronti oppure sott’olio, è sempre una buona idea e può essere personalizzato in molti modi.
I miei abbinamenti preferiti? Oltre all’intramontabile coppia carciofi e patate, amo moltissimo carciofi e gamberetti (oppure salmone), carciofi, funghi e provola affumicata, carciofi e speck.
Io ho realizzato una mia versione della torta pasqualina che potete trovare qui.
Non avrai che da accendere il forno e dare spazio alla vostra creatività!
Carciofi e salmone, una storia d’amore
Il salmone è uno dei pesci più amati, dagli italiani e non solo. Si trova in diverse declinazioni: fresco, affumicato, surgelato. La qualità è importante ed è disponibile anche nella versione “salmone selvaggio”, particolarmente prelibato e non troppo costoso. I carciofi arrostiti sono il contorno ideale, con il salmone: lo amano alla follia! Non possono mancare, ad esempio, se preparate il salmone al forno con capperi e rosmarino, oppure come accompagnamento nel caso scegliate la versione tartare. E vogliamo parlare del mio risotto salmone e carciofi?
I carciofi sono una buona idea, tutto l’anno, tutte le stagioni. Non vi resta che sperimentare, con semplicità.
Click.