Queste crocchette di cavolfiore si preparano in un attimo, con pochissimi passaggi, e si possono personalizzare con la vostra miscela di spezie preferita. Sono leggere, perché si cuociono al forno, adatte ad un aperitivo o ad un secondo piatto vegetariano.
Ho voluto dare alle mie crocchette di cavolfiore le tipiche forme dei nuggets tradizionali, ispirandomi alle 4 B: Bell, Bone, Ball, Boot, ovvero campana, osso, palla e stivale. Il risultato è strepitoso: croccanti fuori, tenere dentro, gustose e saporite.
Novembre è un mese “del cavolo”, e non solo in senso ironico! Arrivano infatti sui banchi del mercato le crucifere: broccoli, cavolfiori, cavoli cappuccio, cavoli verza, cavoletti di Bruxelles, verze e tante altre varietà, come il cavolo nero e il cavolo riccio. Sono quelle che, vi racconto sempre, da bambina chiamavo “verdure puzzine” e detestavo oltre ogni dire. Oggi invece le adoro e non vedo l’ora che arrivi l’autunno per gustarle.
E dato che, se non correttamente controllata, tendo a trasformare in polpetta ogni cosa, l’amore per queste verdure mi ha portata a realizzare la ricetta di queste crocchette vegetariane, delicatamente speziate, croccanti fuori e tenere dentro. Una ricetta da dispensa che trovate nella rubrica #AprolaDispensaeCucino che condivido con Cristina, Luisa e Valentina.
L’IDEA IN PIÙ: IL CAVOLFIORE COLORATO
Esistono diverse varietà di cavolfiore, dal più conosciuto cavolfiore bianco, ricco di vitamina C e dal potere antinfiammatorio, al particolarissimo cavolfiore arancione, chiamato anche “cheddar” per la sua somiglianza con il noto formaggio inglese. Il cavolfiore viola Violet Queen o violetto di Sicilia è invece ricco di antocianine e ha un alto potere antiossidante, mentre il cavolfiore verde, ad esempio quello di Macerata e di Moncalieri, è ricco di clorofilla e può aiutare nella cura dell’anemia.
Se riuscite a trovare queste varietà colorate di cavolfiore vi consiglio, una volta cotti in forno, di frullarli separatamente per ottenere delle crocchette di cavolfiore multicolore!
Finalmente una ricetta Vegan che mi affascina! Proviamo e ti facciamo sapere!
Mi fa un sacco piacere! Fammi sapere 🙂
Bella ricetta complimenti.
Due domande, è possibile fare la prima dei broccoli in padella anziché in forno?
Ritieni necessario il passaggio in padella finale?
Ciao grazie e complimenti
Ciao Massimo, sì, puoi cuocere i cavolfiori in padella (o al vapore), l’importante che arrivino alla fase del “frullaggio” belli asciutti, altrimenti dei rimediare con tanto pangrattato. Puoi omettere il passaggio finale in padella, se vuoi, ma forse il risultato potrebbe essere meno croccante, quindi di consiglio di girare i nuggets in forno a metà cottura e spennellarli con olio di semi per rendere la superficie più crunchy!