Un’aperitivo veloce da realizzare, con il gusto della verdesca grigliata e la semplicità di pochi e gustosi ingredienti.
La cosa più bella della fine delle vacanze è tornare ed incontrare gli amici, ognuno con una storia, un viaggio e un’emozione da raccontare. E così rieccoci al momento dell’aperitivo, ideale per le chiacchiere e per sgranocchiare qualcosa di buono, che magari sappia ancora di estate.
Come questi crostini di verdesca grigliata, resi golosi dalle olive taggiasche e con il tocco “hot” del peperoncino.
[stripe type=credits]Cirio[/stripe]
Per prima cosa ho marinato 4 tranci di verdesca per una notte, con un filo di olio evo, qualche foglia di basilico dell’orto, pepe rosa in grani, un pizzico di sale, 2 cucchiai di succo di limone e una decina di olive taggiasche sminuzzate.
Al momento della cottura ho asciugato il pesce con della carta da cucina, l’ho tagliato a dadi e l’ho grigliato su una bistecchiera calda. Ho scolato la marinata e ho tenuto gli aromi per guarnire il pesce.
Intanto ho preso alcune fette di pane pugliese, le ho tagliate a bocconcini, tostate e spalmate di Pomopatè Cirio al pomodoro e peperoncino. Ho completato con i tranci di pesce, le olive, il basilico e qualche goccia di olio a crudo.
Ho servito con un prosecco ghiacciato e condito con tante chiacchiere estive.
Click.
Bella idea! Semplice ma molto saporita. Mi piace anche da matti questo piatto lungo su cui le hai servite ^^
I piattini sono la mia (segreta) passione, li ho tutti scompagnati, uno per tipo, quando apparecchio è un caos, ma a loro modo sono tutti belli!
Ottimi crostini! 🙂 Aperitivo stasera per il nostro compleblog?
Marco di Una cucina per Chiama
🙂 auguri (un po’ in ritardo ma sentiti!)
wow…complimenti!!!