La mia pizza Margherita, cotta con il fornetto, sembra quella della pizzeria e lascia in cucina lo stesso inconfondibile profumo.
La Margherita è la prima scelta quando voglio testare una nuova pizzeria. Trovo che sia la preparazione perfetta per valutare l’impasto, la cottura e la qualità degli ingredienti. Ad aggiungere c’è sempre tempo, ma la base, quella no, se la sbagli non c’è tonno e cipolle, salame piccante o doppia mozzarella che tenga.
Indice dei contenuti
La mia pizza col forno elettrico
Per questo motivo la pizza Margherita, la mia, è stata la prima in assoluto che ho voluto provare per testare il mio fornetto elettrico per pizza. Un fornetto con pietra refrattaria in grado di raggiungere la temperatura ottimale in soli 10 minuti e cuocere una pizza farcita in 4 minuti.
Il risultato si avvicina incredibilmente a quello dei forni delle pizzerie gourmet, con la soddisfazione di aver realizzato una pizza fatta in casa con i fiocchi.
In commercio esistono diversi prodotti validi. Io ho scelto il forno G3 Ferrari Pizza Express Delizia, che trovi qui*. Anche il fornetto Ariete 909* è un’altra ottima alternativa, sempre con pietra refrattaria, stessa potenza.
Resta comunque valido quello che vi dicevo all’inizio: la base, l’impasto e la sua corretta maturazione sono fondamentali. Il forno potrà senz’altro darvi una mano, ma non può fare miracoli!
Come cuocere la pizza Margherita con il fornetto
Basterà stendere l’impasto sulla pala del fornetto (nel mio caso sono due palette che formano un cerchio del diametro della pietra refrattaria, per rendere più agevole il trasferimento della pasta sulla pietra) spolverandola con un po’ di farina di semola di grano duro. Una volta farcita, la pizza Margherita può essere spostata con la paletta nel fornetto preriscaldato a 400°. Bastano 4 minuti circa.
Come cuocere la pizza nel forno di casa
Se non ha il fornetto puoi cuocere la pizza Margherita in un normale forno domestico, portate la temperatura a 220° e posiziona la tua pizza sulla teglia appoggiata alla base, sempre spolverata di semola. Cuoci i primi 8 minuti solo con il pomodoro, poi aggiungi la mozzarella e completa la cottura per altri 10 minuti. Puoi spostare la pizza nella parte alta del forno per gli ultimi 2 minuti di grill e ottenere un effetto dorato sul cornicione.
Non è specificata quanta acqua!!
Sono 300 ml!