Questa torta salata agli agretti è perfetta per i primi pranzi all’aperto, con un guscio di pasta brisée croccante, che si prepara a casa in pochi minuti, e un ripieno morbido e leggero a base di yogurt greco.
Non è primavera senza torta salata e cosa c’è di meglio di un ripieno super stagionale che ne celebra i sapori? Ecco come è nata l’idea di questa torta salata con gli agretti, uno degli ortaggi simbolo di questo periodo dell’anno, disponibili dalla fine di marzo alla fine di maggio.
Poveri di calorie, svolgono un’azione depurativa, aiutando l’organismo, in particolare fegato e reni, nell’eliminazione di scorie e tossine.
La parte che meno preferisco, come per i funghi, è la pulizia, che deve essere meticolosa, per evitare di trovarsi residui di terra e parti legnose nel piatto.
La mia tecnica per pulire gli agretti è mondare la parte delle radici che, oltre ad essere più dura e fibrosa, trattiene anche terra e sporco. Io li allineo tutti e taglio, con l’aiuto di un paio di forbici da cucina*, fino al cambio di colore, dove da verde diventa marrone/rosa. E poi sciacquo, sciacquo, sciacquo, muovendoli con le mani in uno scolapasta, per eliminare ogni traccia di terra.
Sono perfetti nelle frittate, come contorno (avete assaggiato i miei agretti con feta e olive Leccino?), come condimento della pasta o ingrediente per gustosi risotti, come piatto unico accompagnati a riso e cereali (provate la mia insalata di quinoa e agretti) e come protagonisti di deliziose torte brisée… come questa!