Ecco il mio riso al curry di pollo e zucchine: una ventata di profumi orientali e di colori intensi, da servire con verdura di stagione ed erbe aromatiche.
Questo riso saltato con pollo curry e verdure è un piatto unico, perfetto come schiscetta, da consumare come pausa pranzo in ufficio o in un pic nic all’aperto.
Ma prova ad immaginarlo in piccoli bicchieri in vetro, monoporzionato con una posata in bambù: non sarebbe un antipasto o un aperitivo colorato e intrigante?
Indice dei contenuti
Riso al curry o curry di riso?
Con il termine “curry” si intende sia il piatto in umido che la miscela di spezie di origine indiana. In questo caso, parlando di “riso al curry” ci riferiamo al mix di polveri che vanno ad impreziosire il colore e il sapore del riso.
La composizione di questo mix varia da regione a regione, per tipologia di ingredienti e percentuali nelle quantità, ma in generale, le spezie che non possono mancare sono la curcuma, il coriandolo, il pepe e il cumino.
Qualche idea sulle spezie da usare nella mia vetrina Amazon dedicata*!
ricetta originale e varianti
La ricetta originale di questo curry si prepara con il riso Basmati, una varietà di riso a chicco lungo profumatissima. Io ho voluto realizzare una variante con il riso parboiled, perché volevo una resa e una definizione del chicco più simile a quello dei risi per insalate, dato che volevo realizzare un piatto freddo per l’estate.
Si presta anche a tantissime varianti, sia per la proteina principale che per le verdure. Seguendo le stagioni è infatti possibile variare la ricetta, abbinando zucca o funghi in autunno, cavolfiore o broccoli in inverno, asparagi o carciofi in primavera, zucchine, melanzane o peperoni in estate.
Anche sull’impiattamento ho voluto aggiungere il mio tocco finale e ho cotto gli ingredienti separatamente, senza mescolarli, così da avere una sorta di riso zucchine e curry destrutturato! Ma tu potrai cuocere tutto insieme seguendo le indicazioni qui sotto!