Questo curry di barbabietole al cumino è un comfort food perfetto come piatto unico o come contorno, da gustare sia caldo che freddo.
Piatto indiano delicato e profumatissimo, il curry di barbabietole ha tutto il sapore del cumino, sia in semi che in polvere. A me piace accompagnato con del riso Basmati o con i Naan, i tipici pani pita della tradizione gastronomica di questo straordinario paese.
Qualche idea sulle spezie da usare nella mia vetrina Amazon dedicata*!
È uno dei tanti curry indiani che preparo davvero spesso: di patate dolci, di merluzzo, di cappone, di gamberi e di pollo. Ma grazie all’ingrediente protagonista e al suo colore intenso, devo ammettere che è uno dei più scenografici.
E anche salutari, la barbabietola (beta vulgaris) è ricca di sali minerali vitamine ed altre sostanze utili per il nostro benessere. Gli si attribuiscono anche proprietà dietetiche e salutari: assorbe infatti le tossine dalle cellule e ne facilita l’eliminazione, favorendo la digestione con un’azione depurativa, mineralizzante e ricostituente.
Anche il cumino contribuisce a rendere ancora più salutare e detox questo curry di barbabietole.
Facilita infatti la digestione, aiutando a ridurre il gonfiore addominale e a favorire la digestione. Ha un’azione antiossidante, supporta e potenzia il sistema immunitario e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue.
Voglio provarlo anche se nella nostra cucina tradizionele le barbabietole non sono mai presenti.