Questo curry di patate dolci è un giro del mondo in tavola: ingredienti e sapori di terre lontane, dall’India alle Americhe, si mescolano deliziosamente ad un croccantissimo mais scoppiato, 100% italiano.
Ho voluto esaltare il giallo di questo mais con un mix di spezie indiane, dove la curcuma e il cumino danno un boost di colore e sapore. La croccantezza dei chicchi aggiunge una piacevole masticabilità a questa vellutata di patate dolci, mentre la loro nota speziata bilancia la dolcezza del latte di cocco.
Questa vellutata è perfetta anche per recuperare i pop corn avanzati, perché potranno essere frullati e aggiunti alla crema, per dare maggior consistenza. Piccole strategie di recupero anche per la buccia delle patate dolci, che, lavata e spazzolata con cura, potrà essere fritta e diventare un goloso accompagnamento alla vellutata. Volete un’alternativa alle patate dolci? Provate la mia vellutata di zucca alla curcuma.
POST IN COLLABORAZIONE CON MELANDRI GAUDENZIO
Indice dei contenuti
Ingredienti per 3 o 4 persone
per la vellutata di patate dolci
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino di semi di senape nera
- 1 cucchiaino di semi di nigella
- 1 cucchiaio di burro (meglio se chiarificato)
- 1 cipolla rossa
- 2 spicchi d’aglio
- 300 g di patate dolci
- 2cm di radice di zenzero
- 1 cucchiaino di paprika (forte o dolce a piacere)
- 1 cucchiaio di curcuma
- 150ml di passata di pomodoro
- 250ml di latte di cocco
- sale e pepe qb
- olio per friggere qb
per i pop corn speziati
- 1 cucchiaio di Curry di Madras
- 2 cucchiai di olio di semi (io lo uso di arachidi)
- 50 g di pop corn gialli
Come preparare il curry di patate dolci
Ho tostato i semi (cumino, senape e nigella) in una pentola capiente per 3/4 minuti, ho abbassato la fiamma e aggiunto il burro. Intanto ho frullato la cipolla, lo zenzero e l’aglio, sbucciati e tagliati a tocchetti. Ho aggiunto il composto ai semi in pentola e ho fatto soffriggere per 10 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua per non farlo attaccare.
Intanto ho lavato con cura le patate, aiutandomi con la parte ruvida di una spugna da cucina pulita. Con un pela patate, le ho sbucciate, tenendo la buccia da parte. Ho unito le patate tagliate a tocchetti al soffritto, con la curcuma, la paprika, la passata di pomodoro e il latte di cocco e ho fatto sobbollire 20 minuti.
Nel frattempo ho tagliato le bucce di patata dolce, le ho tamponate in un foglio di carta da cucina e le ho fritte in olio caldo per circa 5 minuti, quando saranno dorate e croccanti. Infine mi sono occupata dei pop corn, che ho cotto in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio emulsionato alle spezie, la mia miscela preferita: il curry di Madras (ma potete usare il vostro curry preferito, più o meno piccante o colorato). Ho coperto con un coperchio di vetro, indispensabile per controllare la cottura e ho tolto dal fuoco quando la quasi totalità dei chicchi è scoppiata.
Quasi al termine della cottura del curry, ho frullato con un frullatore ad immersione (qui c’è quello che uso io*), togliendo un attimo dal fuoco, per poi alzare la fiamma e finire la cottura per altri 5 minuti.
Ho servito il curry di patate dolci in piccole boule distribuendo i pop corn speziati e qualche goccia di olio al curry. Ho decorato con erba cipollina ma sarà perfetto anche il prezzemolo o, se piace, il coriandolo fresco.
Click.
VUOI ALTRE RICETTE CON I POP CORN?
Che bella ricetta! Visita il nostro sito! https://fornacedeimedici.com/