Indice dei contenuti
Un classico per la colazione e per la merenda, i biscotti al burro fatti in casa sono irresistibili. Sono buoni “al naturale” ma si prestano a tantissime varianti: dalle gocce di cioccolato alla frutta secca.
La ricetta dei biscotti al burro è facile e veloce, l’unica raccomandazione è tenere d’occhio la cottura. La friabilità dell’impasto e la presenza di molto burro rendono infatti i biscotti molto sensibili al calore. Quando li vedrete colorarsi sui bordi non indugiate: è ora di sfornarli.
Un’idea in più? Fate sciogliere del cioccolato fondente, tuffateli a metà e fateli riposare al fresco su della carta da forno prima di gustarli.
ingredienti per circa 25 biscotti al burro
COSA
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero bianco
- 1 cucchiaino di bicarbonato
COME
Per prima cosa ho radunato il burro tiepido e lo zucchero in una ciotola capiente, li ho lavorati con una frusta e, continuando a mescolare, ho unito la farina setacciata col bicarbonato.
Ho lavorato l’impasto con un cucchiaio di legno nella ciotola e con le mani, fuori dalla ciotola, solo per pochi minuti, poi l’ho coperto con la pellicola e l’ho fatto riposare qualche minuto al fresco.
A questo punto ho steso la pasta e con un coppa pasta ho dato forma ai miei frollini al burro, che ho impanato con poco zucchero tenuto da parte e ho disposto su una teglia ricoperta di carta da forno e infornato, forno caldo 180°, per 12/15 minuti. Una volta cotti e leggermente dorati sono pronti.
Quando dico che i biscotti al burro sono una ricetta facile e veloce dovete credermi!
Ricordatevi di farli raffreddare su una gratella per dolci per mantenerli fragranti*!
Click.
💙