Straccetti di pollo con funghi e bambù: una ricetta che, con pochi ingredienti, porterà in tavola tutto il sapore e il gusto della cucina cinese.
Il pollo con funghi e bambù è secondo piatto di carne ormai molto popolare in tutto il mondo, dal sapore molto caratteristico, grazie a due ingredienti indispensabili: i funghi Shiitake e i germogli di bambù.
Il massimo sarebbe avere a disposizione i funghi Shiitake freschi. Si tratta di una particolare e pregiata varietà di funghi coltivata in oriente, ma freschi sono davvero molto difficili da reperire. Potrai comunque ottenere degli ottimi risultati con quelli secchi, più facili da trovare nel reparto di cucina etnica dei supermercati e ipermercati più grandi. Io personalmente utilizzo questi secchi interi*.
Non possono mancare anche i germogli di bambù, già tagliati a fettine e conservati in salamoia, reperibili in vasetto o lattina nei negozi di alimenti etnici (oppure acquistabili qui*).
Altro ingrediente importante è il vino di riso*, che potrai sostituire con del sake o del normale vino bianco. La sfumatura di sapore che ti darà però il vino di riso è davvero unica.
Come per il pollo alle mandorle, anche il pollo con funghi e bambù è uno dei piatti che ho ordinato più in assoluto al take away cinese. In quella fase dissennata della mia vita in cui la consideravo una cena gourmet. Poi ho passato anni di negazione e, come nelle migliori sedute di psicoterapia, alla fine ho fatto pace con questo piatto e ho cominciato a prepararmelo a casa. Per ricordarmi che ogni percorso è valido, se quando si conclude ti porta alla conoscenza.
Ora preparo molto spesso la mia versione della ricetta del pollo con funghi e bambù, con tanta salsa di soia e una birra cinese ghiacciata. E, in abbinamento, una porzione di riso al vapore!
Squisita ricettina!!!
Non amo la carne ma la salsa di soia la metterei ovunque! Mi piace l’utilizzo che ne hai fatto, quasi quasi potrebbe anche piacermi 😛
la zia Consu
che bella idea, con la salsa di soia non so mai cosa farci!!
l’ennesimo?? non ho ancora visto un blog curato come il tuo! complimenti, adoro questa ricetta. io faccio spessissimo ricette stile orientali.
Sono marco de http://laricettadimarco.blogspot.it/ se ti va passa da me per qualche ispirazione