La mia ricetta dei muffin ai mirtilli: una variante con zucchero grezzo e senza lattosio per aggiungere leggerezza e digeribilità ai dolcetti più amati di sempre. Senza rinunciare al loro gusto inconfondibile.
Adoro i blackberry muffin, sia nella ricetta originale americana che in tutte le varianti più o meno ufficiali. A me piace preparare i miei muffin ai mirtilli sostituendo, come faccio spesso (ad esempio nei muffin al cioccolato fondente) lo zucchero bianco raffinato con quello grezzo di cocco (o di canna). State tranquilli, lo zucchero di cocco non sa di cocco! In compenso ha un indice glicemico più basso dello zucchero normale.
Altra variante riguarda il latte, che sostituisco sempre più sovente con i latti vegetali. Quello che preferisco nella preparazione dei dolci è sicuramente il latte d’avena, mentre quello da bere, magari caldo la sera con un goccio di miele, è quello di mandorla.
Ma, bando alle ciance, veniamo alla mia ricetta dei muffin ai mirtilli.
[#aproladispensaecucino]
ingredienti per 12 muffin ai mirtilli
COSA
- 200 g di farina 00
- 100 g di zucchero grezzo di cocco (o di canna)
- 1 bustina di lievito vanigliato
- un pizzico di sale
- 2 uovo
- 80 g di burro
- 100 ml di latte di avena (o vaccino)
- 100 g di mirtilli
COME
Per realizzare i miei muffin ai mirtilli per prima cosa ho sbattuto le uova con lo zucchero, quindi ho unito il pizzico di sale, il burro ammorbidito e il latte d’avena. Una volta ottenuto un composto spumoso ho unito la farina setacciata con il lievito, incorporandola senza sbattere ma mescolando dal basso verso l’alto. Infine ho unito i mirtilli tagliati in 4 (non tutti, i più piccoli li ho tenuti da parte interi)
Ho preparato la teglia rigida per muffin e l’ho foderata con i pirottini di carta*, poi vi ho versato il composto, riempiendo ogni stampo per 3/4, e ho concluso con i mirtilli interi. Quindi ho infornato, forno caldo 180°, per 15/20 minuti, e poi ho lasciato raffreddare.
I muffin ai mirtilli sono pronti e si conservano in frigorifero per 24 ore, ma vi sfido ad avanzarli!
Click.
Buonissimi, per una colazione perfetta!
🙂
Buonissimi questi muffin 🙂
Irresistibili!
Li adoro!
Un classico irrinunciabile per la prima colazione (e non solo…)
D’accordissimo!!! 🙂