Il pollo alle mandorle è una ricetta della cucina cinese di casa, un secondo piatto a base di bocconcini di petto di pollo al salto, cotti in una deliziosa cremina di salsa di soia e zenzero, con l’aggiunta di mandorle tostate.
L’avrò ordinato al Take Away almeno un centinaio di volte, fino a quando ho pensato di preparare il pollo alle mandorle a casa. Veloce e semplice da portare in tavola, con tutto il sapore della ricetta cinese.
Una seconda portata di carne che, con una porzione di riso al vapore, può trasformarsi in un piatto unico completo e leggero. Ed è pronto in soli 20 minuti.
Piace anche ai meno entusiasti della cucina etnica ed internazionale, è gustoso ma contemporaneamente leggero al punto giusto.
Il pollo alle mandorle è una ricetta perfetta per valorizzare la solita fettina di petto di pollo. Si può adattare anche ad altre carni come il tacchino o la lonza di suino. Insieme al pollo con funghi e bambù è uno dei miei preferiti della tradizione gastronomica cinese.
Come per tante ricette “al salto” della cucina cinese, anche il pollo alle mandorle richiede la cottura in un wok. Si tratta di una speciale padella con una forma a cono che permette una cottura veloce, uniforme e con poco olio. Io ho un wok antiaderente molto comune, ma un giorno sogno di poter comprare proprio questo, in acciaio al carbonio, il migliore per questa tecnica di cottura*!
Puoi scegliere di cucinare il pollo alle mandorle senza zenzero, se il suo sapore intenso non incontra i tuoi gusti. Puoi anche prepararlo senza salsa di soia, ma in questo caso il risultato finale, soprattutto in termini di sapidità, ne risentirà.
Io aggiungo un ingrediente segreto, consigliatomi dalla cuoca del mio ristorante cinese preferito: una tazzina di vino di riso* per sfumare il pollo regalerà un profumo e un gusto davvero particolare.
grazie per aver partecipato.. ricetta inserita. baci 🙂
A te!
Davvero invitante la tua ricetta!!! Io adoro il pollo alle mandorle!
Ciao!
Mi piaaaace il pollo alle mandorle 🙂
Veloce e gustoso e facile da mangiare con le bacchette…
In bocca al lupo per il contes
Buona giornata
Grazie Cinzia, io però lo mangio anche con la forchetta, mi fa troppa acquolina per perdere tempo con le bacchette! 😀
che buono , divino , ciao
Buono!!! adoro il pollo alle mandorle! ne ho giusto 3 pacchetti a casa 😉
E’ quasi ora di pranzo e me ne mangerei un piatto… mi accontenterò di guardare la foto!! 😛
quasi come la mia ricetta… buono il pollo alle mandorle 😀
Tu ci fai qualche variante?
ciao, potresti fornirmi il tuo indirizzo mail? vorrei omaggiare le partecipanti con una raccolta di ricette (quelle partecipanti al contest) questo è il mio indirizzo
[email protected]
arrivo direttamente dal blog di Cinzia per conoscerti….complimenti per il blog…ricette bellissime e anche bellissime foto!! Ciao, alla prossima!!
Ciao, io ho sempre pensato che la salsa di soya andasse messa a metà cottura e non alla fine, che differenza c’è?
Sicuramente, meglio fatto in casa!
Decisamente 😉
Finalmente posso mangiarlo a casa anche io 🙂
Veramente ottimo il pollo alle mandorle 😀, io ho usato queste mandorle biologiche che ho acquistato online, vi lascio il link al sito se volete provarle anche voi. Grazie per le tante ricette. Complimenti.
https://prodottisiciliabio.com/prodotto-biologico/mandorle-pelate/
Ciao, complimenti per la ricetta. Posso prepararla il giorno prima oppure è meglio cucinarlo al momento?
Ciao! Io preferisco cucinarlo espresso… la parte cremosa si asciugherebbe e il pollo potrebbe diventare un po’ legnoso.