Semi Nati inLombardia, un progetto di scoperta dei prodotti di questo territorio, frutto della partnership tra inLOMBARDIA, Grow the Planet e Regione Lombardia.
Zucchino Nero di Milano, Finocchio Mantovano, Peperone Sigaretta di Bergamo: dalla semina alla raccolta con un diario online che ci accompagna in ogni fase della coltivazione. Un nuovo modo di conoscere il territorio e portarne a casa un pezzo che cresce.
Ho voluto iniziare l’avventura di Semi Nati inLombardia partendo dallo Zucchino Nero di Milano, una varietà di zucchino precoce, pronto da cogliere a soli due mesi dalla semina. Sono partita dal semenzaio per poi consegnare le prime piantine nelle sapienti mani di una cara amica, che li pianterà per me nel suo orto, in piena aria.
La sezione “il mio orto” del sito seminati.in-lombardia.it, mette a disposizione tantissime informazioni, come ad esempio la preparazione del terreno per le 3 diverse varietà, i metodi di trapianto delle piantine e tante altre attività consigliate, allineate con le date inserite per le varie fasi.
E, per i passaggi più complessi, ci sono video tutorial per aiutarci e guidarci.
Indice dei contenuti
SEMI NATI #inLOMBARDIA
Peperone Sigaretta di Bergamo
Peperone molto sottile, con apice acuminato, talvolta ricurvo, di colore verde. La polpa spessa e dolce ne fa un ortaggio particolare e molto apprezzato in cucina.
Finocchio Mantovano
Varietà di finocchio media-precoce, può essere colta già dopo 90 giorni dalla semina. Il grumolo, bianco candido, è carnoso e rotondo.
Zucchino Nero di Milano
Varietà di zucchino precoce, pronto da cogliere a soli due mesi dalla semina. La pianta produce un frutto cilindrico, di medie dimensioni, con buccia verde scuro molto lucente.
In attesa di vedere i primi frutti, potete seguire le avventure del mio #ortosulbalcone sul canale instagram o su Snapchat cercando lennesimoblog.
Click.