La versione monoporzionata della frittata tonno e cipolle, cotta al forno e arricchita da deliziosi fagioli rossi, piccanti quanto basta. Ideali per un aperitivo in compagnia da abbinare ad una birra ghiacciata con una fettina di lime.
Una farcitura che amo, con la quale ho già realizzato una deliziosa pizza tonno e cipolle che vi invito a visitare cliccando sul link. Oggi ho provato a sostituire la base con una bella frittata. Perché dai, la pizza è sempre la pizza, ma anche la frittata tonno e cipolle ha il suo perché.
ingredienti per 2 persone/4 frittatine
COSA
- 3 uova
- 1 cucchiaino di paprika forte
- 50 g di ricotta fresca
- 100 g di filetti di tonno sott’olio
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 100g di fagioli rossi lessati (kidney)
- olio piccante a piacere
- sale e pepe qb
- qualche foglia di menta fresca
COME
Per realizzare la mia frittata tonno cipolle e fagioli rossi, ho sbattuto le uova con un pizzico di sale, 1 cucchiaino di paprika forte e la ricotta fresca, ho amalgamato con cura e ho versato il composto negli stampi da crostatina rivestiti di carta da forno (ne ho riempiti 4).
Poi ho farcito con i filetti di tonno sott’olio, scolato e asciugato, la cipolla rossa di Tropea a listelli, i fagioli rossi lessati (kidney) e una spolverata di pepe.
Ho infornato per 10 minuti, nel ripiano basso a 180°/200° controllando la doratura. Quindi ho servito le frittatine al forno con un filo di olio piccante a crudo e qualche foglia di menta fresca.
Click.
Fantastiche!! Risolvono una cena e fanno felici la pancia e anche gli occhi!!! ciao
non certo le solite “frittatine” 🙂 le proverò quanto prima….
un bacione